‘Il dente per sempre: una sfida clinica che parte dal comportamento’: questo è stato il tema del corso, legato alla prevenzione, a cui ha partecipato il dott. Zangrando a Trento, il 12 e il 13 Dicembre.
Organizzato da TRAP Group Italia, la due giorni ha messo in luce l’importanza di agire sulle cause che generano le malattie e sui quei fattori che creano le condizioni ambientali adatte all’insediamento, alla proliferazione e alla patogenesi dei biofilm orali.
Chi è TRAP Group Italia?
TRAP è l’acronimo di Tooth Respect and Prevention ed è un gruppo di studio e ricerca composto da odontoiatri e igienisti dentali accomunati da un obiettivo chiaro: curare e prevenire le malattie che portano alla perdita o alla distruzione del dente, intervenendo sulle loro cause reali.
La prevenzione acquista così un significato ancora più ampio, diventando sicuramente ancora più efficace.
TRAP Group Italia promuove una prevenzione consapevole e scientificamente fondata, rivolta a tutte le fasce d’età: bambini, adulti, anziani e donne in gravidanza, con protocolli specifici e basati su evidenze scientifiche.
Qual è l’approccio di TRAP alla cura orale?
Il focus principale di TRAP è la terapia causale, sia in ambito cariologico che parodontale.
L’attenzione viene rivolta al primum movens, ovvero alle condizioni che favoriscono l’insediamento e la proliferazione dei biofilm orali responsabili delle patologie dentali. Ecco alcuni esempi:
- alimentazione,
- microbioma orale,
- comportamenti e abitudini quotidiane.
Questi fattori influenzano in modo determinante l’equilibrio dell’ambiente orale e la salute dei denti e delle gengive.
Perchè è importante agire sulle cause?
Agire sulle cause significa rendere la cura più efficace e duratura nel tempo.
Cura e prevenzione non sono azioni separate, ma parti dello stesso percorso terapeutico orientato alla salute orale a lungo termine.
Il corso di Trento
Il corso a cui ha partecipato il dott. Zangrando era riservato a un numero limitato di partecipanti (100 persone), per favorire un approfondimento reale, uno scambio diretto e una condivisione della mentalità clinica proposta dal gruppo.
Tra i relatori, tutti di altissimo livello, sono stati presenti sia odontoiatri che igienisti dentali. Molto interessanti sono stati anche gli aggiornamenti e le novità legate al mondo della prevenzione.

