• Via Poscolle, 71 - 33100 Udine
odontoiatria pediatrica: la nuova frontiera!

L’odontoiatria pediatrica adesso si chiama ‘materno-infantile’: come mai?

Per anni, abbiamo parlato di odontoiatria pediatrica. Adesso, però, questa disciplina ha acquisito una definizione più specifica che sicuramente determina in modo più preciso chi sono i soggetti coinvolti e alcune delle sue modalità.

La definizione ‘materno-infantile’ è dovuta al fatto che adesso è ormai un fatto assodato che la prevenzione, in età infantile, è principalmente legata alla madre.

Inoltre, la sua ‘data di inizio’ si è spostata tra i primi 1000 giorni di vita ovvero in quel lasso di tempo che intercorre tra la nascita e i primi due anni del bambino.

Questa finestra temporale si è dimostrata fondamentale per instaurare tutte quelle buone abitudini che sono in grado di preservare il genoma del nascituro e condizionarne, in senso positivo e negativo, la salute negli anni successivi.

Che cosa deve fare la futura mamma?

Prima di tutto, la futura mamma deve essere educata ad una corretta alimentazione e ad un’igiene orale corretta sia per se stessa che per il nascituro. Inoltre, va sottolineata l’importanza di una prima visita odontoiatrica precoce, se non neonatale (ecco una grande differenza con l’odontoiatria pediatrica!).

Questa può infatti intercettare anomalie di sviluppo e funzione dell’apparato stomatognatico del bimbo, permettendo di intervenire per tempo ed evitare gravi patologie.

Una buona educazione alimentare

Con la crescita l’alimentazione carente di alcuni elementi deve essere corretta. Inoltre le abitudini viziate devono essere disincentivate. Fondamentale però è adottare anche tutte quelle misure in grado di prevenire la carie precoce dell’infanzia e le sue complicanze.

Queste vanno da una dieta povera di zuccheri semplici alle sigillature, passando per l’identificazione del livello individuale di rischio e un’adeguata profilassi.

L’importanza della comunicazione

Tutto ciò presuppone un’efficiente comunicazione con i bambini e i loro caregiver, prerequisito fondamentale per portare a termine con successo le manovre preventive e terapeutiche, per fidelizzare il piccolo paziente e consegnarlo all’età adulta in perfetta salute.

Per approfondire, vi invitiamo al sito dell’ Istituto Stomatologico Toscano. Per maggiori informazioni, contattateci senza impegno!

Indirizzo

Via Poscolle, 71 - 33100 Udine