• Via Poscolle, 71 - 33100 Udine

Conservativa

La conservativa si occupa della cura della carie dentale e della ricostruzione della parte di dente andata distrutta.

La nostra filosofia

Consideriamo il mantenimento della dentizione naturale come l’optimum per la masticazione ed il sorriso. Per questo, oltre alla qualità del trattamento e dei materiali, è importante che il trattamento sia meno invasivo possibile.

La carie

La carie nasce quando, a causa degli acidi liberati dai microrganismi presenti nella placca batterica, la parte minerale del dente viene danneggiata. Spesso la lesione cariosa resta a lungo silente, manifestandosi solo in uno stadio avanzato con sintomi quali la maggiore sensibilità al freddo o ai cibi dolci.

La terapia conservativa

La cura conservativa consiste nella:

  • rimozione della parte di dente danneggiata
  • protezione della polpa
  • ricostruzione del dente secondo criteri anatomici.

I materiali utilizzati sono l’amalgama e il composito per le otturazioni da realizzare direttamente in bocca (tecnica diretta) e il composito o la ceramica per i restauri prodotti in laboratorio (intarsi e corone parziali) e cementati in una seconda seduta sul dente da ricostruire (tecnica indiretta). 

Otturazioni in amalgama e composito

L’amalgama è composta da una lega di vari metalli che, una volta miscelati, formano un impasto utile a riempire la cavità preparata e a ricostruire il dente. Con l’avvento dei materiali compositi l’amalgama, che per decenni nel mondo ha rappresentato la principale opzione di trattamento, è andata in disuso. Nel nostro Studio viene utilizzata esclusivamente nella circostanza in cui la posizione dei margini della cavità impedisca l’utilizzo di materiali adesivi di nuova generazione o se il paziente desidera evitare il ricorso a terapie protesiche più complesse.

I materiali compositi sono prodotti su base resinosa-acrilica e consentono di ricostruire fedelmente il dente secondo la sua forma ed il suo colore naturale. I principali vantaggi di questi materiali sono:

  • l’alto valore estetico, che permette un mimetismo pressochè totale dell’otturazione
  • il legame adesivo con la struttura dentale che comporta un miglioramento delle caratteristiche meccaniche del dente ricostruito.  

 

Intarsi e corone parziali

L’ utilizzo di materiali estetici come il composito e la ceramica integrale, unito alla possibilità di ancorare in maniera duratura i restauri al tessuto residuo del dente naturale, ci consentono oggi di eseguire riabilitazioni di grande valore estetico e funzionale con tecniche di preparazione estremamente conservative. L’odontoiatria adesiva moderna, inoltre, permette il recupero di elementi mediamente compromessi preservandone la massima quota di tessuto sano e spesso anche la vitalità, evitando o ritardando il ricorso a riabilitazioni più complesse ed invasive. Una straordinaria applicazione dei criteri dell’odontoiatria adesiva indiretta sono le faccette, che tratteremo in seguito nel paragrafo dedicato alla protesi.

Indirizzo

Via Poscolle, 71 - 33100 Udine