• Via Poscolle, 71 - 33100 Udine

Protesi

La protesi dentale ricostruisce o sostituisce uno o più elementi della dentatura originaria. La protesi può essere fissa (corone, ponti, protesi su impianti, faccette) oppure rimovibile (protesi parziale o totale).

La nostra filosofia

I principi guida dello Studio in questo ambito sono il rispetto dell’individualità del paziente, la ricerca della soluzione esteticamente e funzionalmente più efficace per l’individuo secondo criteri di minima invasività, prognosi di lungo termine e l’utilizzo di tecniche e materiali validati dalla ricerca scientifica.

Protesi fissa

Le principali tipologie di protesi fissa sono le corone, i ponti, le protesi su impianti e le faccette.

Le corone ricoprono interamente il dente naturale opportunamente preparato (moncone) e vengono realizzate rispettando l’anatomia e il colore originale del distretto. Per sostituire un dente mancante in presenza degli elementi adiacenti si ricorrerà ad un ponte. Questo prevede la preparazione a moncone dei denti vicini (elementi pilastro) che verranno a loro volta protesizzati per sostenerne la ricostruzione. Il ponte può sostituire un solo elemento, due o più elementi oppure estendersi su tutta l’arcata. 

L’impianto dentale consente la sostituzione di un dente compromesso inserendo nell’osso un pilastro in titanio (una sorta di ‘radice artificiale’): una volta che questo diventerà tutt’uno con l’osso (osteointegrazione) si potrà applicare la protesi fissa.

Per ridare bellezza a denti anteriori sostanzialmente integri ma con estetica insoddisfacente a causa di anatomia inadeguata o ricostruzioni conservative estese, è possibile ricorrere alle faccette: queste sono sottili gusci in ceramica (meno di un millimetro di spessore!) che vengono cementati adesivamente sulla superficie visibile degli elementi migliorandone la forma ed il colore. Le faccette rappresentano oggi uno strumento straordinario per approntare riabilitazioni altamente estetiche con un minimo sacrificio di tessuto dentale e quindi sposano efficacemente la filosofia conservativa dello Studio che mira a trattamenti di minima invasività.

 Protesi mobile

La protesi mobile, meglio definita come rimovibile, può essere parziale o totale. 

La protesi parziale rimovibile viene fissata meccanicamente alla dentatura naturale, coinvolge solo una parte dell’arcata dentale e ha la caratteristica di poter essere rimossa senza difficoltà dal paziente nell’arco della giornata pur presentando grande stabilità nella vita di relazione e durante la masticazione.  

La protesi totale rimovibile riguarda la riabilitazione di una o di entrambe le arcate dentali nei casi di edentulia totale (mancanza di tutti i denti) e viene realizzata rispettando la fisionomia facciale del paziente. In particolare per i denti frontali, i nuovi materiali e le competenze sempre più approfondite degli odontotecnici permettono una ricostruzione dei denti fedele a quelli naturali, donando di nuovo al paziente il sorriso e l’espressività originaria.  

 La protesi su impianti

Quando il sostegno della riabilitazione protesica è affidato agli impianti osteointegrati, parliamo di protesi su impianti. Gli impianti possono fungere da pilastri per corone singole, ponti ed arcate complete, oppure stabilizzare protesi rimovibili tramite sistemi reversibili di ancoraggio. La complessità del trattamento protesico su impianti sta nella ricerca, attraverso uno studio prechirurgico accurato, di un compromesso ideale tra l’osso disponibile al posizionamento degli impianti, la qualità e la quantità di gengiva presente ed il disegno della protesi che deve rispondere a criteri di funzionalità, estetica e mantenibilità nelle manovre quotidiane d’igiene orale.

Materiali

I materiali a disposizione del protesista e dell’odontotecnico sono molteplici e comprendono sia quelli tradizionali per le protesi mobili (resine) e fisse (leghe preziose e rivestimenti ceramici) che quelli di nuova generazione.

Nella scelta del materiale è estremamente importante affidarsi solo a tecnologie clinicamente testate e utilizzate routinariamente da odontotecnici di vaglia (non va dimenticato che ogni nuova tecnologia richiede all’operatore una curva di apprendimento lunga ed impegnativa per raggiungere risultati ottimali).

Nel nostro studio i materiali utilizzati sono:

– resina composita o disilicato di litio fuso o fresato con tecnica cad-cam per la conservativa con tecnica indiretta (intarsi o inlay) 

– fusioni o manufatti fresati con tecnica cad-cam in disilicato di litio o in ceramica feldspatica stratificata per la protesi estetica adesiva in ceramica integrale o per le faccette adesive

– zirconia o titanio fresati con tecnica cad-cam con rivestimento ceramico o composito per le corone e le protesi fisse avvitate su impianti 

– strutture scheletrate di precisione fuse in lega di cromocobalto, selle in resina polimerizzata a caldo e denti in resina o in ceramica per le protesi rimovibili 

Il laboratorio odontotecnico

Il nostro Studio ha operato scelte precise per la selezione dei laboratori con cui collabora, optando per realtà consolidate che garantiscono lavorazioni di eccellenza e un’interazione ideale tra paziente, odontoiatra e odontotecnico. Ci rivolgiamo esclusivamente a professionisti italiani che rilasciano, alla consegna del manufatto, una dichiarazione di conformità che certifica le lavorazioni e le partite dei materiali impiegati.

Indirizzo

Via Poscolle, 71 - 33100 Udine