Gnatologia
La gnatologia si occupa della funzione masticatoria e delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare e della masticazione.
La nostra filosofia
La Gnatologia rappresenta la base di ogni riabilitazione protesica.
Il sistema posturale
L’equilibrio neuro-muscolare tra denti (occlusione) e articolazione temporo-mandibolare rappresenta uno snodo importante nel sistema posturale. È ormai riconosciuto che nell’organismo umano, in quanto complesso, l’interazione armonica dei vari distretti rappresenta la chiave per il benessere. Per questo, la collaborazione tra protesista gnatologo e specialisti di altre discipline (otorinolaringoiatri, ortopedici, fisiatri, psichiatri, osteopati e fisioterapisti) rappresenta il presupposto per la prevenzione ed il trattamento dei disturbi cranio-mandibolari e di quelli posturali.
Il Bite o placca di svincolo
Uno valido strumento per il trattamento delle disfunzioni craniomandibolari e posturali attraverso l’occlusione è rappresentato dalla placca di svincolo. Si tratta di un apparecchio rimovibile in resina che modifica in maniera reversibile il contatto occlusale tra le arcate ed eventualmente la posizione della mandibola, modulando le informazioni neuromuscolari sulla base di quanto richiesto dal trattamento. Il bite si rivela efficacissimo anche per intercettare le parafunzioni, abitudini viziate non controllabili che portano ad un eccesso di carico sulle superfici occlusali causando forti abrasioni. Con i progressi della prevenzione sempre più pazienti si affacciano alla soglia della maturità e della vecchiaia con dentature sostanzialmente intatte sulle quali diventano visibili i danni dovuti alla parafunzione.
Nella filosofia dello Studio miriamo alla preservazione del tessuto dentale naturale e consigliamo spesso l’utilizzo della placca di svincolo per limitare il consumo delle superfici occlusali ed evitare o ritardare complesse riabilitazioni protesiche.